Il Parco
PERCORSI PER I NEOFITI E I PIÙ ESPERTI, IMMERSI NELLA NATURA
Si tratta di uno dei più estesi parchi collinari veneti, appartenenti ad un’unico proprietario che, dal 1972, è il Comune di Montegrotto Terme. Qindi tutta la proprietà è pubblica e rappresenta un BENE COMUNE per tutti i cittadini. Il suo territorio boschivo si estende per ben 32 ettari comprendendo la Villa neogotica e gli annessi rustici.
Il Parco e la Villa sono situati sul pendio di uno dei cento rilievi che caratterizzano i Colli Euganei, a 10 km da Padova e 40 km da Venezia. Gli annessi rustici si trovano alle pendici del Monte Alto e alla porta d’ingresso del Parco Regionale dei Colli Euganei.
Lembi di bosco circondano piccole radure attraversate da viottoli che offrono lungo il percorso effetti prospettici molto vari: scenari con ampie vedute si alternano a brevi squarci che si aprono e chiudono fra alberi, prati e cespugli con mutevole rapidità. La Villa è posta sulla sommità di un poggio, da cui si gode una splendida vista verso l’anfiteratro naturale della pianura costellata di nuclei abitati, corsi d’acqua, sorgenti termali e aree agricole. Questa vista è resa possibile dalla permeabilità visiva dell’area antistante priva, finora, di edifici e schermi visivi. Dietro la Villa, il monte prosegue la sua ascesa facendole da sfondo.
Attualmente il parco è in parziale stato di abbandono con episodici interventi di manutenzione: l’Associazione Villa Draghi si propone di collaborare con le istituzioni, e in primo luogo il Comune di Montgegrotto Terme, al fine di preservarlo dal decadimento ed anzi riqualificarlo in modo da integrarlo in maniera armonica con tutto il complesso. Per fare ciò, a nostro avviso, è necessario un progetto complessivo, da realizzarsi con step di avanzamento nei prossimi dieci anni.
Fortunatamente il patrimonio boschivo e faunistico presente all’interno del Parco è stato inserito nel Piano Ambientale del Parco Regionale dei Colli Euganei, ottendendo lo status di “area di interesse comune.”
E’ la parte più antica e risale alla fine del 1400. Rappresenta l’atrio a tutto il complesso di Villa Draghi. Qui visse Michael Gaismair protagonista della “guerra contadina” del 1525.
Sorta su un preesistente edificio del XVII secolo come villa privata abbattuta per costruire nel 1848 l’attuale complesso con la tipologia di villa-castello articolata su due piani e piano interrato.
Il Parco ospita la più grande e ricca varietà di piante arboree e specie vegetali del Veneto. Flora ricca di specie molto rare. Boschi di quercia e castagno, lembi di macchia mediterranea.