Ragazzi dell’I.C di Albignasego ispirati da un’escursione guidata nel Parco di Villa Draghi hanno realizzato disegni e scritto fiabe bellissime. L’Associazione ha realizzato un DVD, alcune mostre fotografiche e incontri con i cittadini dove i ragazzi hanno potuto leggerle.
L’Associazione culturale-ambientale Villa Draghi, impegnata in questi 10 anni di vita nella difesa dell’ambiente e in particolare del complesso monumentale di Villa Draghi attraverso convegni, visite guidate, attività ludiche e culturali, ha proposto questa iniziativa rivolta agli alunni della scuola media di Albignasego, per ravvivare nei ragazzi, attraverso lo stimolo della fantasia e della creatività, l’interesse alla natura e alla bellezza dell’architettura e del paesaggio.
I giovani sono sensibili ai temi della difesa dell’ambiente, che è difesa della vita e dell’habitat in cui viviamo, quindi hanno accolto con entusiasmo questo stimolo, che li ha invitati ad osservare e a riflettere, offrendo loro l’occasione di un ruolo attivo nella realizzazione di un prodotto da offrire non solo alla scuola, ma alla collettività.
La proposta di “Fiabe e Leggende” da raccontare con scritti e disegni sul tema suggestivo della Villa e del Parco dal nome così evocativo e dello straordinario paesaggio dei colli Euganei, ha trovato nella sensibilità e nella disponibilità della direzione della scuola, dei docenti della classe 3°L e in particolare della professoressa Felicita Russo, la possibilità di realizzarsi.
Gli alunni hanno costruito un originale, bellissimo lavoro che merita ammirazione. Merita altresì un encomiabile apprezzamento l’aver avuto il coraggio e la fatica di intraprendere un percorso che ha valore didattico per tutti, del quale siamo tutti grati.
Associazione Villa Draghi