Il Blog
INFORMAZIONI E COMMENTI SU AMBIENTE E TERRITORIO DALL’ITALIA E DAL MONDO
[bread_crumb]
Sabato 12 dicembre si è tenuto l’incontro di soci, simpatizzanti e cittadini che hanno accolto l’invito dell’Associazione Villa Draghi di incontrarsi presso lo IAT di Montegrotto in viale della Stazione di Montegrotto Terme per festeggiare il 10° anniversario della sua costituzione. L’associazione Villa Draghi è un’associazione di volontariato autonoma e aperta alla partecipazione di tutti coloro che hanno a cuore di contribuire alla salvaguardia e al recupero del bene architettonico e ambientale più importante delle Terme Euganee.
Incontro speciale che è stato apprezzato da tutti i partecipanti.
All’interno della sala era possibile vedere una mostra fotografica del complesso di Villa Draghi e dell’attività dell’Associazione tra il 2005 e il 2015.
Il centro dell’attenzione è stata però l’esposizione di fiabe e disegni ispirati dal Parco e dalla Villa realizzati dai ragazzi della scuola media di Albignasego.
L’incontro si è aperto con un bellissimo video realizzato da Sguotti Andrea, socio dell’Associazione, che ha ripercorso prima la storia del complesso Villa Draghi evidenziando i progressi realizzati dal Comune di Montegrotto Terme prima con il restauro del Rustico nel 2001, il recupero di Villa Draghi nel 2014 e poi illustrando le principali iniziative tenute dall’Associazione nei 10 anni di attività.
Elvio Cognolato, prima e Simone Angrisani poi hanno aperto l’incontro ricordando l’umanità e la grande generosità di due carissimi amici che non ci sono più e che hanno contribuito alla nascita e alla crescita dell’Associazione: Gianfranco Marcadella e Riccardo Monaco che ha fatto parte dal 2005 al 2007 del Consiglio Direttivo dell’Associazione. Questa apertura si è conclusa tra la commozione e l’applauso dei presenti e in particolare dei famigliari che hanno ringraziato l’Associazione per la sensibilità e l’umanità del ricordo e dell’omaggio di un libro sui colli euganei che l’Associazione gli ha consegnato.
La bella introduzione è stata tenuta dalla Presidente dell’Associazione Villa Draghi Luisa De Biasio Calimani che ha fatto il punto sulla situazione, i successi e le difficoltà che l’Associazione ha incontrato nella attività di volontariato e relativa alla tutela dell’ambiente, allo sviluppo culturale e alla partecipazione democratica dei soggetti più deboli.
E’ seguito il momento più ricco e intenso de pomeriggio con la lettura delle fiabe da parte dei ragazzi e ragazze della scuola media di Albignasego.
Otto fiabe incantevoli ispirate dal Parco e Villa Draghi. Fantasia, creatività e grande passione civile traspariva da ogni fiaba che hanno incantato e coinvolto tutti i partecipanti suscitando un lunghissimo appaluso.
E’ toccato quindi al prof. Patrizio Giulini parlare del “Parco dimenticato” mettendo in rilievo l’importanza del Parco di Villa Draghi che rappresenta un patrimonio enorme e di fatto è il polmone verde di tutte le terme euganee. Purtroppo il Parco è abbandonato a se stesso e senza nessun progetto di salvaguardia e riqualificazione così come non sono ancora ben delineate le funzione del Rustico e della Villa che peraltro dopo l’inaugurazione del settembre 2014 rimane inspiegabilmente chiusa a tutti.
Gli arch. Luca Fanton e Giuseppe Ghirlanda illustrando il libro realizzato da Luisa Calimani “Una piazza italiana – una piazza parco” hanno messo in rilievo prima l’importanza urbanistica e sociale di riqualificare le piazze di ogni città e le peculiarità tecnico culturali del progetto realizzato dalla nostra Presidente nella sua attività professionale.
Decine di volumi sono stati donati da Luisa all’Associazione per poter recuperare almeno in parte l’enorme spesa sostenuta per le spese legali (oltre 4.300 euro) che l’Associazione ha dovuto affrontare per l’assurda causa intentata dal Comune di Montegrotto che si è chiusa con l’abbandono della causa stessa e una conciliazione fatta davanti al giudice.
Loris Sguotti, membro del Consiglio direttivo, prima di passare al buffet e ai brindisi di auguri (offerto dagli operatori economici di Montegrotto), ha concluso indicando il filo conduttore che ha legato tutte le iniziative tenute in questi 10° anni: tutela e valorizzazione dell’ambiente e della cultura.
L’annuncio di una petizione popolare che partirà nel 2016 perché Villa Draghi sia aperta al pubblico e la disponibilità a collaborare gratuitamente per questo scopo con l’Amministrazione Comunale.
Un grande grazie, Loris, ha voluto rivolgerlo a tutti coloro che hanno lavorato per la preparazione dell’incontro, della mostra fotografica e l’esposizione di fiabe e disegni.
Loris ha sottolineato l’enorme lavoro svolto dalla Presidente in questi dieci anni riconfermando non solo fiducia ma l’orgoglio per la sua presenza e attività intelligente e stimolante.
Infine un encomio e un abbraccio pieno di fiducia e di speranza rivolto ai giovani ragazzi e ai loro docenti che, con la loro fantasia e creatività, hanno arricchito il pomeriggio in modo straordinario proponendo loro di diventare soci onorari dell’Associazione.
Prima di passare ai brindisi Silvia Bonuglia ha consegnato a nome di tutta l’Associazione un omaggio alla Presidente Luisa Calimani e alla professoressa Felicita Russo per l’instancabile e ricco lavoro svolto assieme ai ragazzi della scuola di Albignasego.