Photogallery Museo Pertisau
(49 foto)
Museo Pertisau (Austria)
Nel 1902 Martin Albrecht sen., originario di Pertisau sul lago Achensee, scoprì questo particolare scisto bituminoso che ancor oggi viene estratto in una valle laterale sui monti del Karwendel a 1.500 m di altitudine e lavorato per ricavarne l’olio minerale tirolese.
Nel Vitalberg i visitatori apprendono tutto ciò che c’è da sapere sull’estrazione dell’olio minerale e sul lavoro dei distillatori dell’olio minerale.
L’ingresso “Martin-Stollen”, concepito come la galleria di una miniera, prende il nome dal fondatore dell’azienda a conduzione familiare. Fra gli altri oggetti esposti nel museo ci sono fossili, un impianto di distillazione in miniatura funzionante, un crogiolo per olio minerale originale e una mazza dell’epoca intorno al 1.000 a.C. Un sistema audio multilingue interattivo fornisce tutte le informazioni più interessanti.
Grazie al suo elevato contenuto di zolfo legato organicamente, l’olio minerale tirolese ha effetti benefici e curativi sia per l’uomo che per gli animali. I principi attivi contenuti nell’olio minerale provengono dagli animali e dalle piante del mare sedimentatisi in epoca preistorica.
Nel negozio dell’olio minerale all’interno del centro visitatori si può acquistare l’olio minerale originale. Fra i prodotti in vendita ci sono per esempio il bagno Vital, la pomata della casa, il balsamo per la pelle, lo shampoo, la saponetta fossile e molto altro ancora.
Dato che il Tiroler Steinöl Vitalberg con il caffè panoramico nella piramide di vetro è un capolavoro architettonico, i visitatori farebbero bene a godersi la vista meravigliosa sul lago Achensee e i monti del Karwendel durante una pausa con torta e caffè.